FAQ DEPURATORI ACQUA IN TAVOLA
Domande Frequenti
Qual è la differenza tra un filtro a rubinetto e una filtrazione Acqua In Tavola?
La differenza è abissale. Da una parte avete un pranzo con tavola apparecchiata con piatti, bicchieri e posate usa e getta di plastica… dall’altra una bella tavola apparecchiata con vassoi e piatti di splendida porcellana, posate in argento e bicchieri in puro vetro con le vostre iniziali! Con Acqua In Tavola potete far diventare realtà questo calzante paragone immaginario. Abbiamo cartucce filtranti con materiali ceramici ed argento, materiali batteriostatici che rimangono inalterati nel tempo, brocche e bottiglie di vetrerie Italiane del nostro territorio stampate a colori a caldo, indistruttibili.
Quali sono i vantaggi eco-sostenibili dell'utilizzo di un depuratore d'acqua rispetto all'acqua in bottiglia?
L'utilizzo di un depuratore d'acqua in sostituzione dell'acqua in bottiglia riduce i rifiuti di plastica, il consumo energetico e le emissioni di gas serra, oltre a offrire un costo più basso nel tempo.
Come posso avere acqua più buona da bere dal rubinetto di casa?
Vuoi godere di acqua di rubinetto più pura e saporita a casa tua? Acqua in Tavola offre una vasta gamma di soluzioni per l'acqua potabile, che possono essere facilmente installate sotto il lavello o sotto lo zoccolo della cucina, o posizionate sopra il ripiano del tuo mobile. Analizzando la qualità dell'acqua del tuo rubinetto, Acqua in Tavola può determinare il trattamento più adatto e consigliarti il depuratore d’acqua ideale. Scopri le soluzioni Acqua in Tavola per la casa oppure chiamaci al 800 97 44 00 per richiedere ulteriori informazioni insieme a una valutazione gratuita dell'acqua direttamente a casa tua.
Quanto costa nel lungo termine un depuratore? Quanto costano i filtri?
Ogni depuratore ha bisogno di una sostituzione periodica dei filtri. I filtri hanno un costo variabile a seconda degli agenti inquinanti che devono bloccare. Durante l’acquisto di un depuratore viene scelto il pacchetto di filtri adeguato, inseriamo già durante l’installazione il primo set per la durata di un anno.
I vostri depuratori sono certificati?
Sì, i nostri sistemi hanno diverse certificazioni e sono garantiti, ma soprattutto come da nuove normative del Ministero della Salute la loro certificazione finale dipende da come sono stati installati. Solo il nostro personale tecnico qualificato alla fine rilascia la buona arte eseguita.
Prodotti
Quanto dura un filtro?
Un buon filtro dell’acqua si sostituisce al più tardi dopo un anno, come indicato dal ministero della salute. Ciò premesso, a seconda dei litri erogati le cartucce vanno ad intasamento dipendentemente dal tipo di acqua che dobbiamo trattare e dal tipo di acqua che abbiamo voluto erogare: si parte dai 3.500 litri in su, con una media per i depuratori domestici sui 5.000 lt e per quelli della ristorazione sui 10.000 lt.
Quale capacità hanno i distributori d’acqua? Quanto durano in media?
La capacità di erogazione è variabile e viene personalizzata per ogni utilizzatore: si parte dai 20 lt/h per una famiglia media. La durata degli impianti assistiti da Acqua In Tavola è di circa quindici anni, anche se abbiamo impianti ancora attivi e funzionanti di oltre 20 anni. Dipende molto dalla qualità dell’impianto di depurazione dell’acqua.
Avete diverse tipologie di impianti collegati alla rete idrica?
Sì, ne abbiamo molti, di tutti i tipi, ma sarà nostra cura trovare quello giusto per te!
C’è differenza fra un depuratore d’acqua e un sistema di filtraggio dell’acqua?
Sì, la differenza è importante, sebbene nell’uso comune della parola si intenda sempre la stessa cosa. Tecnicamente, il primo depura un’acqua reflua di scarico a vari livelli, fino a renderla potabile (potabilizzatore). I sistemi di filtraggio o trattamento partono invece da un’acqua definita potabile ma che ha sapori o sostanze sgradevoli, contaminanti entro certi limiti di legge consentiti (che però nessuno vorrebbe assumere), proveniente da tubature lunghissime, bacini e vasi d’espansione a cielo aperto, infiltrazioni nei terreni e, infine, acque che contengono molto cloro per evitare la proliferazione batterica ma dal sapore che tutti conosciamo.
Ho trovato un depuratore d’acqua su Amazon molto conveniente. Perché dovrei affidarmi a voi?
Negli ultimi anni si è molto più sensibili al tema del consumo d’acqua, in termini di sostenibilità, qualità dell’acqua e risparmio economico. È normale trovare online vari tipi di distributori d’acqua o sistemi di filtraggio. Noi di Acqua in Tavola da anni abbiamo a cuore la tematica e cerchiamo di trovare il depuratore d’acqua più adatto alle esigenze dei nostri clienti per ottenere un risparmio nel lungo termine. I depuratori d’acqua acquistati online hanno spesso vita breve e può capitare che abbiano bisogno di assistenza e questa non sia inclusa nell’acquisto. Noi di Acqua in Tavola ci distinguiamo per la nostra assistenza: siamo da sempre vicini ai nostri clienti e in poche ore possiamo risolvere qualsiasi problema. I materiali che vengono a contatto con l’acqua che beviamo sono certificati Made In Italy, non vengono rilasciati durante l’erogazione metalli pesanti o plastiche tossiche non a norma. E per i problemi più complessi, abbiamo una garanzia che sostituisce il prodotto vecchio con uno nuovo. Inoltre, i nostri depuratori sono più accessibili di quanto si può pensare: sono previsti molte detrazioni, anche statali, per l’acquisto di un sistema di filtraggio dell’acqua. Contattaci al numero verde 800 97 44 00 e scoprirai che esiste un depuratore adatto a te e alle tue tasche.
Quanto dura la garanzia di un depuratore Acqua in Tavola?
La nostra garanzia base è quella di legge, 2 anni per i privati e 1 anno per le partite iva. Abbiamo inoltre delle garanzie accessorie, 10 anni per le parti inox e varie estensioni a pagamento.
Quali contaminanti rimuove il vostro depuratore d’acqua?
I nostri sistemi di trattamento dell'acqua sono in grado di rimuovere agenti inquinanti quali Idrocarburi alifatici e aromatici, solventi clorurati, MTBE, IPA, PCB, PCDD, PCDF, metalli pesanti tipo ferro, piombo, rame, manganese, boro ecc.… e anche agenti inorganici come batteri, virus, amianto, farmaci, antibiotici, PFOS e PFOA, consentendo una significativa riduzione delle concentrazioni di fosfati, fluoruro, nitrati, arsenico e nitriti. In particolare, si farà riferimento alle schede tecniche dei vari filtri utilizzati.
Qual è la differenza tra un filtro a rubinetto e una filtrazione Acqua In Tavola?
La differenza è abissale. Da una parte avete un pranzo con tavola apparecchiata con piatti, bicchieri e posate usa e getta di plastica… dall’altra una bella tavola apparecchiata con vassoi e piatti di splendida porcellana, posate in argento e bicchieri in puro vetro con le vostre iniziali! Con Acqua In Tavola potete far diventare realtà questo calzante paragone immaginario. Abbiamo cartucce filtranti con materiali ceramici ed argento, materiali batteriostatici che rimangono inalterati nel tempo, brocche e bottiglie di vetrerie Italiane del nostro territorio stampate a colori a caldo, indistruttibili.
Quali tipi di depuratori ha Acqua in Tavola?
Offriamo sistemi sopralavello, sottolavello, sotto zoccolo, rubinetti di varie forme e colori da 1 via fino a 5 vie. Filtrazioni ad osmosi e a ultrafiltrazione diretta con nanotecnologie.
Quanto tempo dura un depuratore d’acqua?
I nostri depuratori sono certificati e la durata degli impianti assistiti da Acqua In Tavola è di circa quindici di anni, anche se sono ancora funzionanti impianti da oltre 20 anni.
Vorrei eliminare la plastica dal mio ufficio, avete delle soluzioni per utilizzare l’acqua del rubinetto?
Gli erogatori collegati alla rete idrica sono la soluzione ideale per te. Acqua in Tavola propone erogatori al punto d’uso Made in Italy, che erogano acqua di alta qualità e soddisfano ogni preferenza. La versione con acqua ambiente, fredda, frizzante e calda ti permette di rispondere a tutte le esigenze di clienti e dipendenti.
Servizi
Se installo un impianto di acqua alla spina nel mio hotel/ristorante/pizzeria/bar posso vendere l’acqua?
Certo! Come tutti i prodotti somministrati ci deve essere un’informazione al consumatore chiara e precisa. L’acqua erogata da un impianto alla spina può essere venduta indicando la dicitura del tipo di acqua nel menu del locale, sulla bottiglia o posizionando un espositore vicino al banco del bar. Chiamaci al numero verde 800 97 44 00 per maggiori informazioni.
Vorrei installare un impianto di acqua alla spina, mi fornireste anche le bottiglie?
Forniamo diversi tipi di accessori, incluse le bottiglie di vetro per il servizio al tavolo con la possibilità di personalizzazione, oltre che cesti per il lavaggio ed altro.
I vostri depuratori sono certificati?
Sì, i nostri sistemi hanno diverse certificazioni e sono garantiti, ma soprattutto come da nuove normative del Ministero della Salute la loro certificazione finale dipende da come sono stati installati. Solo il nostro personale tecnico qualificato alla fine rilascia la buona arte eseguita.
Quali sono i vantaggi eco-sostenibili dell'utilizzo di un depuratore d'acqua rispetto all'acqua in bottiglia?
L'utilizzo di un depuratore d'acqua in sostituzione dell'acqua in bottiglia riduce i rifiuti di plastica, il consumo energetico e le emissioni di gas serra, oltre a offrire un costo più basso nel tempo.
Assistenza
I depuratori sopralavello devono essere collegati alla rete idrica?
Se disponibile sì, ma abbiamo anche nuovi impianti di trattamento dell’acqua con dei serbatoi a bordo, utili dove la presa idrica è distante o dove siano necessari spostamenti in zone con la rete idrica fuori portata.
Qual è la differenza fra osmosi inversa e ultrafiltrazione?
L’osmosi inversa è un tipo di filtrazione indiretta, che produce uno scarto di acqua inutilizzata e con la quale si possono raggiungere bassi residui fissi. L’ultrafiltrazione è invece un tipo di filtrazione diretta, che non produce scarti e con la quale si ottiene un’acqua con residuo fisso più alto ma privo di qualsiasi contaminante. Non chiedeteci qual è il metodo migliore, ad ognuno il suo, dipende dalle vostre esigenze e dai vostri gusti.
L'acqua del mio pozzo non è buona da bere! Cosa posso fare?
Dopo un’attenta analisi organolettica e batteriologica della vostra acqua, totalmente gratuita, Acqua in Tavola può indirizzarti verso il tipo di trattamento necessario per rendere l’acqua di pozzo adatta all’utilizzo domestico, e anche buona per bere e cucinare.
Vorrei maggiori informazioni sui prodotti e servizi Acqua in Tavola. Come vi posso contattare?
Puoi contattarci al numero verde 800 97 44 00 oppure su WhatsApp e verrai contattato nel giro di poche ore.
I depuratori d’acqua richiedono manutenzione?
Non richiedono manutenzioni particolari da parte del proprietario, periodicamente sarete avvertiti dal nostro personale tecnico che verrà direttamente a casa vostra per il cambio del filtro. Qualora si riscontrassero delle inefficienze si può rivolgere alla nostra assistenza che in poche ore sarà a casa sua per verificare le prestazioni del prodotto.
Avete un programma di assistenza o manutenzione periodica?
Assolutamente sì, siamo in grado di avvertirvi periodicamente sui cambi filtri e tenere il depuratore dell’acqua sempre in perfetto stato.
Quali sono i principali contaminanti presenti nell’acqua del mio rubinetto?
I principali contaminanti nell'acqua del rubinetto in Toscana possono includere cloro, sedimenti e particelle, nonché possibili tracce di metalli pesanti come piombo o rame.
Come funziona il processo di acquisto e consegna dei depuratori d'acqua?
Noi di Acqua in tavola ci teniamo a trovare il depuratore d’acqua più adatto all’esigenza di ogni singolo cliente. Per questo forniamo una consulenza totalmente gratuita prima di ogni acquisto e un test dell’acqua per capire quali agenti contaminanti dobbiamo filtrare. Al termine, si decide con il cliente qual è il depuratore più adatto alla circostanza. Dopo l’acquisto, il depuratore viene installato in meno di due ore. Sono previsti inoltre programmi di detrazione fiscale sull’acquisto di depuratori, con sconti fino a 2.500 euro. Per avere più informazioni, puoi contattarci al numero verde 800 97 44 00 o su WhatsApp.
Come si installa un vostro depuratore d’acqua? Possono essere installati da soli?
I nostri depuratori hanno il vantaggio di adattarsi a tutte le vostre esigenze e offriamo un servizio di consulenza gratuita per trovare il sistema di filtraggio dell’acqua più adatto alla tua casa o alla tua attività. Per questo motivo ci sono diverse versioni di depuratori, che hanno vari metodi di installazione. Gli impianti devono essere montati correttamente, dunque dipende molto dalla vostra abilità manuale. Noi consigliamo il montaggio certificato da tecnici idonei, a qualsiasi livello; alcuni clienti riescono anche ad installare in autonomia i modelli più semplici, ma successivi eventuali malfunzionamenti saranno a carico degli stessi. Noi installiamo direttamente in 2/3 ore.
Quali sono le istruzioni per la manutenzione periodica del mio depuratore?
Le istruzioni che è necessario seguire sono poche e facili: pulizia generale giornaliera, sostituzione delle cartucce filtranti e sanificazione come da istruzioni dedicate (in media una volta l’anno).
Ho bisogno di sostituire i filtri del mio depuratore. Quando e come devo farlo?
Per quanto riguarda gli impianti domestici, una volta all’anno o ad intasamento. Per il settore Ho. Re. Ca interveniamo ogni sei mesi. Per quanto riguarda la sostituzione vera e propria dei filtri dei nostri impianti, si può procedere con le modalità comunicate in fase di installazione iniziale, ogni esigenza ha necessità di un filtro dedicato e ci sono più modelli che hanno “attacchi” diversi.
Ho un problema con il mio depuratore acquistato da Acqua in tavola, cosa devo fare?
Se riscontri problemi con il tuo impianto di acqua puoi contattare la nostra assistenza che sarà da te in poche ore. I nostri depuratori sono garantiti e certificati.
Cosa fare se ho bisogno di assistenza fuori garanzia?
I passi da seguire nel caso la garanzia del depuratore non copra più le sue necessità sono i seguenti: può contattare la nostra assistenza che sarà da lei in poche ore; avviare un programma di Abbonamento Assistenza Tecnica che includa le sue richieste; infine, eseguire la singola riparazione. I relativi costi saranno chiari e trasparenti.
La mia acqua sa di cloro! Cosa posso fare?
Il sapore del cloro, spesso presente nell'acqua potabile dell'acquedotto, può essere estremamente sgradevole. Tuttavia, con i semplici filtri a carbone attivo di Acqua in Tavola, presenti in quasi tutti i nostri impianti di trattamento dell'acqua, è possibile eliminare completamente questo sapore e odore indesiderati dall'acqua di rubinetto. Scopri le soluzioni di Acqua in Tavola per eliminare il cloro dall'acqua di casa o chiamaci al numero verde 800 97 44 00.
La mia acqua ha un cattivo odore, cosa posso fare?
Con i semplici filtri a carbone attivo di Acqua in Tavola, presenti in quasi tutti i nostri impianti di trattamento dell'acqua, è possibile eliminare i cattivi odori per ridare all’acqua la sua purezza e bontà. Scopri le soluzioni di Acqua in Tavola per eliminare il cloro dall'acqua di casa.
Nella mia zona, l'arsenico nell'acqua è un problema. Cosa posso fare?
Gli impianti che utilizzano membrane ad osmosi inversa possono ridurre fino al 95% l'arsenico pentavalente presente nell'acqua, mentre la forma trivalente viene trattenuta con minori risultati. Tuttavia, la riduzione totale è significativa e generalmente sufficiente per rispettare i limiti di legge nei casi di superamento. Acqua in Tavola offre un nuovo sistema ad osmosi inversa integrato con una cartuccia specifica per la rimozione dell'arsenico fino al 99%.
Pagamenti e resi
Dove trovo i prezzi dei prodotti Acqua in Tavola?
La tariffa dei nostri sistemi di filtraggio varia in base alla qualità dell'acqua in ingresso e alle esigenze specifiche dei nostri clienti. Prima di proporre una soluzione, effettuiamo sempre una misura dell'acqua gratuita. Approfitta subito di una consulenza gratuita con uno dei nostri esperti, che potrà fornirti un preventivo senza nessun impegno. Contattataci subito al numero verde 800 97 44 00.
Chiunque può accedere al Bonus Acqua Potabile 2022/23?
Certamente, l'unico limite è dettato dai fondi allocati per l'iniziativa dallo stato. In sostanza, finché saranno ancora disponibili dei fondi, chiunque potrà richiedere di aderire. Clicca qui per richiedere informazioni
Come richiedere il bonus (linee guida Agenzia delle Entrate)?
L’importo delle spese sostenute deve essere documentato da una fattura elettronica o un documento commerciale in cui sia riportato il codice fiscale del soggetto che richiede il credito. Per i privati e in generale i soggetti diversi da quelli esercenti attività d’impresa in regime di contabilità ordinaria, il pagamento va effettuato con versamento bancario o postale o con altri sistemi di pagamento diversi dai contanti. In ogni caso, per le spese sostenute prima della pubblicazione del Provvedimento n. 153000 del 16 giugno 2021 sono fatti salvi i pagamenti in qualunque modo avvenuti ed è possibile integrare la fattura o il documento commerciale attestante la spesa annotando sui documenti il codice fiscale del soggetto richiedente il credito. L’ammontare delle spese agevolabili va comunicato all’Agenzia delle Entrate tra il 1° febbraio e il 28 febbraio dell’anno successivo a quello di sostenimento del costo inviando il modello tramite il servizio web disponibile nell’area riservata o i canali telematici dell’Agenzia delle Entrate. Il bonus può essere utilizzato in compensazione tramite F24, oppure, per le persone fisiche non esercenti attività d’impresa o lavoro autonomo, anche nella dichiarazione dei redditi riferita all’anno della spesa e in quelle degli anni successivi fino al completo utilizzo del bonus. Clicca qui per richiedere informazioni
Si può pagare a rate un vostro depuratore d’acqua?
Si, la nostra azienda offre vari metodi di pagamento che agevolano l’acquisto.
Quali opzioni di pagamento accettate?
Le opzioni di pagamento che accettiamo sono PayPal, bancomat, carta di credito, bonifico bancario, contanti, assegno. Facciamo inoltre finanziamenti per tutte le esigenze
Quanto costa nel lungo termine un depuratore? Quanto costano i filtri?
Ogni depuratore ha bisogno di una sostituzione periodica dei filtri. I filtri hanno un costo variabile a seconda degli agenti inquinanti che devono bloccare. Durante l’acquisto di un depuratore viene scelto il pacchetto di filtri adeguato, inseriamo già durante l’installazione il primo set per la durata di un anno.
Posso restituire il mio depuratore d'acqua se non sono soddisfatto?
Prima di acquistare un depuratore di Acqua in Tavola ci teniamo a trovare quello più adatto all’esigenza di ogni cliente e lo facciamo testare gratuitamente secondo la legge a tutela dei consumatori. Per questo motivo, non ci è mai capitato che un cliente volesse restituire un depuratore. Qualora però si riscontrassero dei problemi con un prodotto, la nostra assistenza è disponibile 24/7 e tutti i prodotti sono coperti da una garanzia di legge, estesa a 10 anni per le parti inox.